Favole per crescere

 14,00

Le favole hanno un’importanza essenziale per lo sviluppo psicologico del bambino. Dalla loro narrazione egli apprende nuovi vocaboli, si immedesima nei personaggi vivendone in prima persona le emozioni, filtrate dalla rassicurante presenza dell’adulto che legge. In questo libro, attraverso le vicissitudini dei protagonisti, le favole gli consentono di apprendere modalità relazionali positive quali la solidarietà, la collaborazione, la condivisione, ma anche di confrontarsi con comportamenti negativi improntati all’indifferenza, percependone così le differenze e le conseguenze. Le diverse situazioni presentate sono trasformate in immagini pittoriche fantasiose, che aiutano il bambino, anche quello che ancora non sa leggere, a trasportarle nella realtà, attribuendo loro un significato concreto, più comprensibile.

Acquista

ISBN: 9788866285229 Collana: Genere: , ,

Autore

Maria Gabriella Anania, esercita la libera professione di psicologa e psicoterapeuta ed è autrice di saggi e racconti. In collaborazione con la sorella ha recentemente pubblicato due libri illustrati per l’infanzia. Ha collaborato per anni con il quotidiano ”La Provincia” di Como e con diverse riviste culturali. Il suo libro “Filastrocche che ai sogni della notte apron le porte” (Edizioni Il Ciliegio, 2015), ha ricevuto la menzione speciale al Premio Letterario Comoinrosa 2015 ed il Premio d’onore al Concorso Letterario La Fiabastrocca 2016.

Maria Beatrice Anania, laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, è abilitata all’insegnamento di Disegno, Storia dell’Arte ed Educazione Artistica. Ha partecipato alla rassegna d’Arte contemporanea Miniartextil. Ha scritto come critico d’arte per il periodico “Arte in mostra” e per il quotidiano “Corriere di Como”. Per il WWF ha tenuto laboratori artistici nelle scuole materne, primarie e secondarie. Ha pubblicato “Blue in the face” (Edizioni Pulcinoelefante, 1999) e in collaborazione con la sorella, ha illustrato i suoi libri per bambini “Filastrocche che ai sogni della notte apron le porte” (Edizioni Il Ciliegio, 2015), e “Una favola, la più bella di tutte” (Edizioni Il Ciliegio 2016).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Favole per crescere”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *