Questi italiani…!

 16,00

Quarantatré frammenti di muta abnegazione, ma mai di denuncia, di comportamenti tragici o grotteschi, quarantatré lezioni di inedita umanità, attorno alla figura del lavoratore dipendente, tra famiglia, clienti e colleghi, nel bene e nel male.

Guida alla lettura di “ Questi italiani …!”

A cura dell’autore.

La didattica celata nei racconti

L’importanza dello studio, la muta dedizione e la costante disponibilità, alla base di ogni valutazione e dell’individuale progredire. Le qualità che fanno emergere il merito.

I pregi ed i difetti dei responsabili, dei preposti e dei loro collaboratori. Il peso dell’individuale comportamento nel colloquio prima dell’assunzione. Le nascoste insidie e gli occulti costi insiti nei trasferimenti. Le difficoltà affettive e le loro ripercussioni sull’individuo e nei rapporti di lavoro con il sistema, con i clienti e con i colleghi. I punti deboli dei sistemi, involontaria fonte e causa prima di ogni tipo di malversazione. Gli imprevedibili comportamenti dei terzi, dei clienti, dei preposti o dei colleghi e loro conseguenze nei rapporti e sul lavoro. I guasti della inadeguatezza al ruolo a ciascuno assegnato o provocati da interiore deliberata individuale meschinità. I veleni ovunque sparsi dalla maldicenza. Il peso delle errate valutazioni e le loro pesanti conseguenze sull’uomo e sul lavoro.

Ogni aspetto sopra indicato, oppure diversamente miscelato, si trova celato in ogni singolo capitolo.

Il convincimento che tutto quanto narrato, pur con diverse specificità, sia accaduto e possa ancora accadere in qualsiasi altro ambiente di lavoro, ha indotto l’autore a far prevalere l’aspetto didattico completamente ignorando quello della sterile critica. Se così sarà, e così sarà poi letto ed inteso, questo libro avrà avuto la possibilità, reale e concreta, di essere servito allo scopo; quello dell’informazione e quello esclusivamente legato a un’ammaestratrice esperienza di vita di cui tenerne debito conto.

Vi ringrazio di cuore. Lorenzo Moro
Bologna, 2017

Avvertenza: Nel libro, ogni racconto è preceduto da informazioni di tempo, di ambiente o di modalità di lavoro che consentono al lettore la successiva comprensione di aspetti e dinamiche che a lui potrebbero risultare del tutto ignote.

Acquista

ISBN: 9788866284505 Collana: Genere:

Autore

Lorenzo Moro nasce a Padova nel 1931 da madre ragioniera (una delle prime) e padre apprezzato rappresentante di commercio, entrambi accaniti lettori. Il villaggio sepolto nell’oblio di Theodor Kroger e una Tragedia americana di Theodore Dreiser sono i primi due romanzi letti da Moro. L’impatto è tale che, da allora, divora i migliori titoli della letteratura del primo novecento, soprattutto americana, ricavandone preziose conoscenze e ammaestramenti. Prima come ufficiale di complemento e poi nei vari lavori svolti, uomini e donne a lui si rivolgono confidandogli insospettati e personalissimi accadimenti, le scabrose avventure e i tumultuosi stati d’animo, formando le basi fondanti del suo rapporto con l‘umanità in ogni suo aspetto.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Questi italiani…!”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *