Amaryllis

Libri d’artista e d’autore, a tiratura limitatissima, per veri collezionisti

La collana, ideata e curata da Valeria Bertesina, è nata nel 2017 e porta il nome di Amarillis.
Questi piccoli libri, in formato A5, sono cuciti a mano, in tiratura limitata a 70 copie (più alcune prove di stampa), e si compongono di una parte poetica e una artistica. Ogni libro offre al lettore poesie (per lo più in prima edizione italiana) e una stampa a mano realizzata ispirandosi ai testi poetici. Ogni libretto è infatti uno spazio d’incontro tra il poeta ed l’artista che a lui si ispira.
Le pagine interne, in bella carta avoriata, recano impressi i testi e il colophon. Sull’ampia aletta di copertina, in carta Tiepolo di Fabriano, la stampa d’arte, realizzata a mano dall’artista stesso. 
Ciascun libretto è numerato e firmato sia dal poeta che dall’artista.

Il libretto n.1 contiene le poesie di Adriana Glora Marigo tratte dal libro “Senza il mio nome”, più due inedite, e la stampa d’arte di Monica Pellattiero.

Abbiamo scelto per la collana dedicata al libro d’artista il nome femminile in greco antico  Amaryllis, poiché lo splendore, l’eleganza, la fierezza che tale termine ellenico ci consegna nel significato riguarda la nostra idea di plaquette d’arte: un piccolo libro che racchiude nei versi di un poeta e nelle immagini di un artista l’idea di bellezza come espressione del valore estetico, del pensiero che la regge, affina e diffonde. Seguendo la tradizione classica, lo spirito, la misura che oggi possiamo riproporre all’attesa di chi è sensibile al bello, alla potenza della sua comunicazione, ci volgiamo all’eco che ancora risuona dalla prima Bucolica in cui Virgilio affida a Amaryllis i connotati di colei che attende e illumina, apre alla visione, innalza dal mondo ordinario per accedere al nuovo vitale, che conserva l’archetipo universale del divenire. Esattamente come le parole della poesia e della sua prossima, l’arte.

Adriana Gloria Marigo
Luino, 8 luglio 2017

Libri

  • Marigo_15-poesie-da-Senza-il-mio-nome-e-una-inedita

    15 poesie da “Senza il mio nome” e una inedita

     70,00 Acquista