fbpx

Chromo

(giallo, thriller, noir) colore nero

 

Gialli, noir, thriller e crime sono generi letterari che mirano a creare suspense. Un patto tacito con il lettore per tenerlo inchiodato alle pagine del libro e diventare suo “amico”. Ecco, quello che cerco nei manoscritti che arriveranno è proprio questo. L’autore deve scrivere per due principali motivi: trarne e dare piacere.

E per farlo serve una scrittura snella, rapida, incalzante, con personaggi ben definiti, ambientazioni raccontate come fossero quadri che si possono realmente vedere, sentimenti che devono venire a galla. Senza scordare l’importanza dei dialoghi: reali, senza la ricerca di parole ridondanti. Quando si virgoletta la regola del “parla come mangi” vale ancora di più. Se si parte da questi presupposti il romanzo ha già basi interessanti. Poi, però, è necessaria anche una storia. Reale, tosta, gustosa, accattivante. Può essere ambientata in un paesino di provincia come in una metropoli dall’altro capo del mondo, non è importante. Basta che i personaggi sappiano comportarsi di conseguenza.

Non disdegnate di utilizzare anche l’ironia, perché non è vero che in questo genere non si presta. A piccole o grandi dosi, non sta a me dirlo. Ve lo suggerirà la storia che state raccontando, fatevi trascinare da lei.

Infine un’ultima riflessione. Ormai si è scritto di tutto e di più. L’essere originale è difficile, ma non impossibile. Cercate la vostra strada e, nel caso, sperimentate. Non abbiate paura di intrecciare i generi, spesso può rivelarsi una carta vincente.

Il curatore Roberto Pegorini

 

Inviate il vostro elaborato giallo/thriller/noir a inedito@caosfera.it e mettete come oggetto:

CHROMO GIALLO/CHROMO THRILLER/CHROMO NOIR

 

 

Libri